Eventi,  musAingioco,  musAinsieme

musA ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, F@Mu 2022

Le attività di musA si intrecciano anche con le La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2022, il 9 ottobre 2022: la Giornata è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo e viene realizzata grazie ad una rete di collaboratori, sponsor, partner e supporter e, quest’anno, anche musA, con i suoi professionisti della cultura, ha elaborato un programma di attività in tutti i musei della Concessione Direzione Regionale Musei Abruzzo.

Per trasmettere i valori di questa edizione dal titolo “Diversi ma Uguali” – l’accoglienza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà @geronimo_stilton_official, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo che accompagnerà, tra le pagine di un taccuino dedicato a F@Mu, le bambine e i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività.

F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.

Le attività musA saranno gratuite ma l’accesso per i genitori ai musei sarà soggetto alla consueta bigliettazione…

Ecco le attività musA.

  • F@Mu 2022 Abbazia di S. Spirito al Morrone – Domenica 9 ottobre 2022, ore 10.30

TROVA LE UGUAGLIANZE

Cosa rende la Chiesa dell’Abbazia di S. Spirito al Morrone “diversa ma uguale”  rispetto a S. Carlo alle Quattro Fontane a Roma? Scopriamolo insieme!

In occasione della Giornata delle Famiglie Al Museo 2022 dedicata al tema “Diversi ma uguali”, musA propone un percorso all’interno dell’Abbazia di S. Spirito al Morrone che miri ad approfondire tale concetto. I piccoli partecipanti e le loro famiglie, saranno accompagnati nella scoperta dell’Abbazia e in particolare della facciata della chiesa al suo interno, di chiara ispirazione borrominiana. Cosa la rende “diversa ma uguale”  rispetto a S. Carlo alle Quattro Fontane a Roma? 

La visita è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati dalle proprie famiglie per un massimo di 15 partecipanti.

L’attività è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno precedente tramite Whatsapp al 3485616363 o mail badiamorronese@musabc.it

  • F@Mu 2022 Museo Archeologico Nazionale di Campli – Domenica 9 ottobre 2022, ore 16.30

LA DIVERSITÀ FA LA FORZA

Setacciamo le sale del museo alla ricerca dei reperti, solamente la collaborazione e i diversi punti di vista dei partecipanti permetteranno di raggiungere l’obiettivo!

Attraverso un avvincente percorso ludico, che mette alla prova capacità d’osservazione, memoria, prontezza e spirito di squadra i partecipanti, indizi alla mano,  dovranno setacciare le sale del museo alla ricerca dei reperti. Solamente la collaborazione e i diversi punti di vista permetteranno di raggiungere l’obiettivo!

La visita è rivolta ai bambini dai 5 agli 10 anni accompagnati dalle proprie famiglie per un massimo di 15 partecipanti.

L’attività è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno precedente tramite Whatsapp al 3485616363 o mail mancampli@musabc.it.

  • F@Mu 2022 Castello Piccolomini Celano – Domenica 9 ottobre 2022, ore 10.30

Affari di famiglia

Il museo come luogo partecipato e vissuto. Quale modo migliore se non con la presenza di famiglie?

In occasione della Giornata delle Famiglie Al Museo 2022 dedicata al tema “Diversi ma uguali”, musA propone un percorso all’interno del Castello Piccolomini di Celano dove i partecipanti saranno guidati in primo momento attraverso le collezioni museali, successivamente le famiglie saranno libere di scegliere un’opera per reinterpretarla. Con la voce? Con la mimica? Ogni metodo che ne permetta il racconto è ben accetto! 

 Saranno forniti materiali didattici utili allo svolgimento dell’attività.

La visita è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dalle proprie famiglie per un massimo di 20 partecipanti.

L’attività è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno precedente tramite Whatsapp al 340.3265746 o mail castellocelano@musabc.it

  • F@Mu 2022 Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio di Pescara – Domenica 9 ottobre 2022, ore 16.30

Esperienze sensoriali al museo

Visita guidata e laboratorio per bambini e famiglie a cura di musA

In occasione della Giornata delle Famiglie Al Museo 2022 dedicata al tema “Diversi ma uguali”, musA propone una visita guidata del museo e un laboratorio finalizzato alla realizzazione di tavole tattili degli oggetti più rappresentativi della collezione museale. Al termine dell’attività ci sarà un piccolo omaggio per i bambini.

La visita è rivolta ai bambini dal 6 ai 10 anni accompagnati dalle proprie famiglie per un massimo di 15 partecipanti.

L’attività è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del giorno precedente tramite Whatsapp al 3882408406 o mail casannunzio@musabc.it

  • F@Mu 2022 Museo Archeologico Nazionale La Civitella, Chieti – Domenica 9 ottobre 2022, ore 16.00

Detective al museo

Un modo inedito e divertente per scoprire il museo e le sue collezioni.

Laboratorio gratuito.

Prenotazione obbligatoria al n. 338 4425880 fino ad esaurimento posti. Età consigliata: 6 anni

  • F@Mu 2022 Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj, Chieti – Domenica 9 ottobre 2022

Popoli e idee del Mediterraneo

Sulle tracce di Fenici, Egizi, Etruschi, Italici e Romani in Abruzzo.

Laboratorio gratuito.

Prenotazione obbligatoria

 

L’evento all’Abbazia di S. Spirito al Morrone è stato ripristinato dopo un ennesimo aggiornamento dell’orario di apertura del museo…

musA si scusa con i propri visitatori per l’inopinato equivoco.

 

Per ulteriori info: info@musabc.it

 

musAcomunicazioni

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *