Eventi,  musApertutti

musA PRESENTA LA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA AD ALBA FUCENS

musA ha il piacere di organizzare la prima delle sue passeggiate archeologiche e il luogo scelto è Alba Fucens, la colonia romana fondata alla fine del IV secolo a.C.

Alba Fucens è uno dei più importanti siti archeologici dell’Abruzzo, posto ai margini settentrionali della Piana del Fucino, l’ex Lacus Fucinus, prosciugato definitivamente nel 1854, quello che era era il terzo lago più grande d’Italia.

Per secoli, la città romana di Alba Fucens è rimasta sepolta sotto i terreni coltivatri dei Piani della Civita, ai piedi del Monte Velino e della più vicina collina di S. Pietro, dove si erge l’omonima chiesa medievale eretta, a sua volta, sui resti del Tempio di Apollo.

Poco dopo la fine della II Guerra mondiale, la lungimiranza di Valerio Cianfarani e del direttore dell’Accademia Belgica di Roma, Fernand de Visscher, in seguito con Joseph Mertens e Franz de Ruyt, portarono alla scoperto di questo tesoro dell’archeologia.

La passeggiata archeologica si snoderà tra i resti del centro romano e, in compagnia degli archeologi musA, si potranno visitare attentamente tutti i monumenti e ascoltare aneddoti sugli scavi passati e recenti.

I dettagli:

SITO ARCHEOLOGICO DI ALBA FUCENS – MASSA D’ALBE (AQ) 

#musApertutti – Passeggiata archeologica per bambini, famiglie e adulti

Costo: euro 8.00 a partecipante

Prenotazione obbligatoria via whatsapp al 393 9648972 o infomusa@musabc.it

Tra le pietre di Alba Fucens. sulle orme di Cianfarani, de Visshcer e Mertens (25 aprile 2022, primo turno ore 10.30, II turno ore 15.00 – durata 2h circa)

Si percorreranno le vie basolate dell’antica città, immergendosi nell’antico spirito della vita ancora aleggiante nel sito. Dall’anfiteatro al macellum alla basilica…

Vi aspettiamo!

 

musAcomunicazione

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: