CASTELLO PICCOLOMINI, CELANO (AQ)

Il Castello Piccolomini di Celano si affaccia sulla piana del lago del Fucino, forte del suo immutato ruolo di avamposto tra la vicina montagna e la Valle, godendo così di una vista privilegiata sulla Marsica.

Si tratta di un grandioso esempio di residenza fortificata di fondazione medievale, costituito da un blocco centrale di forma rettangolare perfettamente simmetrica e da quattro torri angolari merlate in corrispondenza dei punti cardinali.

Il Castello, trasformato in palazzo residenziale nel 1463, è stato residenza di numerose famiglie nobili, fino a divenire proprietà demaniale nel 1938. Nel corso dei secoli l’edificio è rimasto pressoché immutato grazie alla volontà di rispettare il suo assetto originario anche dopo il violento terremoto del 1915, che devastò parte del monolite.

Questo importante contenitore conserva al suo interno due collezioni molto significative a testimonianza della grandezza della Marsica e delle abilità produttive del suo popolo. Il primo piano ospita i reperti archeologici della collezione Torlonia, costituita da rilievi, monete, armi e utensili appartenuti alle antiche popolazioni marsicane.

Nei piani superiori è esposta la Collezione d’Arte Sacra della Marsica con capolavori che spaziano dal Medioevo al Barocco e preziose opere provenienti dalle chiese del territorio circostante che rievocano la grandezza di un territorio crocevia di saperi e talenti.

Simona Balassone

Come raggiungere il monumento: