Eventi,  musAingioco,  musAinsieme

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”!

musA, in quanto concessionario della Direzione Regionale Musei della Regione Abruzzo per i servizi concernenti percorsi educativi e altre attività culturali e didattiche, organizza le seguenti attività.

– Una cartolina dall’Abbazia

Abbazia di S. Spirito al Morrone, Badia Morronese, Sulmona (AQ), ore 10-12

Una cartolina dall’Abbazia – Ministero della cultura

Il percorso esperienziale che si snoderà negli ambienti della struttura permetterà ai partecipanti di coglierne la bellezza, nonché l’altissimo valore storico ed architettonico. A seguire verranno fornite delle cartoline vuote in cui ognuno potrà rappresentare, con il supporto dei nostri operatori e mediante materiali e tecniche differenti, i luoghi dell’abbazia che più hanno emozionato.

Attraverso la rielaborazione degli ambienti e delle emozioni durante l’attività si mira a rafforzare il legame tra gli spazi sociali e quelli della cultura; aggiungendo anche la possibilità, spedendo la cartolina, di raccontare l’esperienza vissuta.

Attività accessibile ad utenti con disabilità cognitive e motorie.

Prenotazione obbligatoria al numero 3460275134 o all’indirizzo email badiamorronese@musabc.it

Numero minimo di partecipanti: 10

– Il museo sull’albero

Museo Archeologico Nazionale di Campli (TE), ore 15.30-17.30

Il museo sull’albero – Ministero della cultura

A seguito del percorso guidato all’interno delle sale museali, in cui si racconterà la storia del territorio e l’importanza archeologica dei reperti esposti, seguirà un’attività in cui i partecipanti realizzeranno una decorazione natalizia ispirata al museo.

L’attività mira a promuovere il pensiero creativo e la conoscenza del patrimonio culturale come elementi cardine della quotidianità.

Attività accessibile ad utenti con disabilità cognitive e motorie.

Prenotazione obbligatoria al numero 3485616363 o all’indirizzo email mancampli@musabc.it

Numero minimo di partecipanti: 10

Per prenotare, è possibile cliccare anche qui.

Vi aspettiamo!!

 

musAcomunicazioni

Visits: 910
Today: 2
Total: 34683

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: