Eventi,  musApertutti,  musAworkshop

musA ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO 2022

musA ha il piacere di annunciare che organizzerà, presso uno dei Luoghi musA, la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2022. Il museo dove si svolgerà l’iniziativa abruzzese è il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, a Pescara.

La giornata che il Ministero della Cultura ha dedicato a questo evento è il prossimo 7 maggio 2022 e il tema sarà dedicato a “Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio

Un protocollo dintesa triennale, che rinnova la collaborazione già in essere fra il Ministero della cultura, il Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), è stato sottoscritto proprio per promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia nonché del patrimonio culturale da essa rappresentato, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative nei luoghi della cultura.

A Pescara, musA presenterà un incontro sui paesaggi della viticoltura italiana: si vorranno sottolineare l’evoluzione del paesaggio storico e i suoi rapporti con la viticoltura dalla preistoria all’avvento della filossera.

Ecco il programma:

Ore 17.00

  • Introduce: Nadia Castelnuovo (Direttrice del Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara)
  • Presenta: Valeria Gambi (musA)
  • Intervento: Silvano Agostini (Università G. Annunzio Chieti-Pescara), Vita della vite. I paesaggi vitivinicoli italiani

Per seguire la manifestazione sui social: hashtag #GNCVO22

Tutte le iniziative nazionali sono  pubblicate sul sito del Ministero della Cultura.

 

musAcomunicazioni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: